logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione ECDL Specialised Gis

logo ecdl gis
ECDL Specialised GIS

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

  

 


  ECDL GIS

 

 

Test Center Università "Parthenope"


Certificazione ECDL Gis

 
  punto elenco Presentazione  
  punto elenco Come si ottiene l'ECDL Gis
 

È una certificazione ECDL di livello Specialised ovvero una certificazione che attesta il possesso delle competenze informatiche in ambiti specialistici e settoriali, nonché lo sviluppo di capacità per la gestione delle risorse informatiche come richieste da mestieri e professioni, verificandole mediante il superamento di esami il cui contenuto è descritto nel Syllabus, programma definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA.
Come tutte le certificazioni europee governate da CEPIS, si caratterizza per la neutralità rispetto ai produttori di software, il rispetto di rigorose norme di qualità e uniformità della conduzione dei test d'esame, l'apprezzamento a livello europeo.

ECDL GIS - Geographic Information System - verifica le conoscenze professionali legate all'informatica utilizzata nei sistemi GIS e ai componenti dei sistemi informativi territoriali, alla geodesia e alla topografia applicate ai GIS, alla cartografia digitale, alle tecniche di analisi e visualizzazione nei GIS e alle relative utilizzazioni.
È rivolto a tutti coloro che in ambito professionale sono chiamati ad operare con sistemi (GIS) che correlano fenomeni o variabili alla dimensione territoriale, generando mappe tematiche e rapporti d'analisi nei più diversi formati.

GIS è una certificazione di sicuro interesse per un novero crescente di figure professionali nei più diversi ambiti, come ad esempio quelli:

  • della pianificazione territoriale e dei servizi pubblici;
  • del marketing (geomarketing e micromarketing territoriale);
  • delle analisi sociali e demografiche;
  • della gestione delle emergenze.

Il programma si articola in tre moduli:

  • Modulo 1 - Rappresentazione cartografica
  • Modulo 2 - GIS
  • Modulo 3 - Utilizzo di un software GIS


ad inizio pagina pagina precedenteCome si ottiene la certificazione ECDL Gis

Per conseguire la certificazione ECDL Gis, il candidato deve:

  • iscriversi al programma ECDL mediante l'acquisto, presso qualsiasi centro accreditato (Test Center), di una Skills Card ovvero una tessera o libretto d'esami ufficiale e personale, emessa da AICA, su cui registrare l'esito dei test previsti.
  • superare i tre test d'esame corrispondenti alle aree di conoscenza teoriche e pratiche previste.
    Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi centro accreditato, comporta il pagamento di una quota di rimborso spese ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.
    Il candidato ha facoltà di prepararsi nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ad eventuali corsi non è oggetto di alcun obbligo.

Superati i tre esami previsti si ottiene la certificazione che viene emessa direttamente dall'AICA, dopo tutte le verifiche necessarie, e non comporta costi aggiuntivi.

Per saperne di più sui programmi, sulle Skills Card, sugli esami e sui corsi, oltre che leggere le informazioni della presente sezione, è possibile rivolgersi al più vicino Test Center.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

AICA Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
P.le R. Morandi 2 - 20121 Milano
tel. 02-7645501
fax 02-76015717
e-mail: ecdlgis@aicanet.it

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: ecdl-gis@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A