logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione ECDL Core  punto elenco Skills Card: modalità e costi

logo ecdl
European Computer Driving Licence

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

  

 


  ECDL Core

 

 

Test Center Università "Parthenope"


Skills Card ECDL Core

 
  punto elenco Acquisto presso il nostro Ateneo  
  punto elenco Candidati e costi
  punto elenco Skills Card scadute e duplicati
 

Per conseguire la certificazione ECDL (Full o Start) è necessario iscriversi al programma di certificazione mediante l'acquisto di una Skills Card, documento ufficiale e personale emesso da AICA che riporta i dati anagrafici del titolare ed un numero di serie, un identificativo univoco registrato sempre dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
Materialmente è costituita da una tessera individuale che può essere acquistata presso un qualsiasi Test Center accreditato, il quale appone su di essa il proprio timbro e la data di emissione, ed è di proprietà del candidato che l'ha acquistata che non la può cedere ad altri.

La Skills Card ha una validità di tre anni dalla data del rilascio da parte del Test Center che l'ha venduta e dà al possessore il diritto di sostenere esami durante una delle sessioni programmate, presso un qualsiasi Centro (italiano e non), anche diverso da quello presso il quale è stata acquistata, diritto che il titolare può esercitare anche senza avere seguito i corsi eventualmente proposti dal Test Center cui si è rivolto. Un candidato, se privo di Skills Card, non può accedere agli esami; senza non sussiste la tracciabilità dell'identità del candidato agli esami da parte di AICA e, come conseguenza, ne deriva l'invalidità di eventuali esami sostenuti al fine del conseguimento del Certificato ECDL.
Su di essa saranno quindi via via registrati i moduli superati: per ogni esame, il Test Center apporrà il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro ed il candidato ha l'obbligo di effettuare gli esami solo nelle date comunicate ad AICA dai Test Center; AICA, infatti, considera validi solo gli esami sostenuti presso i Test Center accreditati.

La Skills Card dà al suo titolare il diritto a un'immediata comunicazione dell'esito di ogni prova di esame, del punteggio finale e della relativa percentuale di risposte corrette da parte dell'Esaminatore preposto. Essa dà diritto di richiedere individualmente all'Esaminatore chiarimenti in merito alle domande cui egli non ha risposto correttamente (diritto alla trasparenza sull'esito dell'esame), eventualmente in un momento successivo rispetto alla sessione di esami da concordare con l'Esaminatore stesso.
Al superamento degli esami previsti, dà inoltre diritto alla consegna del Certificato ECDL, presso il Test Center dove ha sostenuto l'ultimo esame, senza costi aggiuntivi dovuti ad AICA dal candidato.


ad inizio pagina pagina precedenteAcquisto della Skills Card presso il nostro Ateneo

Possono acquistare la Skills Card presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope":

  • gli utenti interni:
    • gli studenti regolarmente iscritti al nostro Ateneo (N.B.: i laureati, avendo superato la prova finale, hanno concluso la propria carriera universitaria e non possono essere più considerati studenti dell'Ateneo)
    • il personale docente e tecnico dell'Ateneo
  • l'utenza esterna

Per ottenere la Skills Card, il candidato deve:

  • prenotarla mediante l'apposita procedura, attivata dal mese di settembre 2005 e disponibile on-line su queste pagine, secondo le modalità in essa specificate. Il servizio di prevendita on-line consiste nell'invio di una richiesta nella quale il candidato deve fornire i dati necessari per la sua identificazione e quelli per controlli sullo status ed il calcolo dell'importo dovuto, quali: dati anagrafici, status di studente o personale d'Ateneo o altro, indirizzo di posta elettronica ed altri recapiti per comunicazioni urgenti. Dati che saranno custoditi nel database del servizio esclusivamente per tutto quanto attiene il conseguimento dell'ECDL.
    Il modulo on-line costituisce una forma di autocertificazione e segue la normativa vigente in materia (L. n.15/1968, D.P.R. n.403/1998 e art. 495 C.P. e s.m.i.). Il candidato, prima dell'invio definitivo del modulo, dovrà controllare attentamente le notizie immesse e sarà responsabile di qualsiasi disservizio ad esse dovuto.
    Il candidato potrà usufruire del servizio dalla propria abitazione o da qualsiasi postazione connessa a Internet, dopo aver acconsentito al trattamento dei propri dati, secondo quanto stabilito dalla vigente normativa.
    L'adesione al trattamento dei propri dati è condizione indispensabile per accedere al servizio, in quanto esso presuppone l'elaborazione dei dati immessi al fine di registrare la prenotazione, calcolare l'importo dovuto ed inviare, all'indirizzo di posta elettronica del richiedente, la notifica dell'avvenuta prenotazione.
    La notifica comprende notizie sull'importo ed un numero identificativo dell'avvenuta prenotazione da utilizzare per comunicare qualsiasi modifica e/o annullamento della prenotazione stessa.
    La prenotazione così effettuata è valida per un anno; scaduto tale termine senza il perfezionamento di cui ai punti successivi, il candidato dovrà riprenotarsi;

  • Entra nel servizio

  • effettuare un versamento sul c/cp. n. 20137816, intestato a "Università degli Studi di Napoli Parthenope - Entrate non codificate" e recante la causale: "Acquisto Skills Card ECDL Core";
  • perfezionare la prenotazione effettuata, presentandosi presso il Centro di Calcolo Elettronico (di norma i giovedì feriali dalle ore 12,30 alle ore 13,30, salvo diversa comunicazione pubblicata sotto la voce "avvisi" dell'elenco laterale), non nello stesso giorno dell'invio del modulo, munito di:
    • un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.);
    • copia in originale dell'attestazione del versamento effettuato da lasciare al Centro.

N.B.: prenotazioni effettuate con modalità diverse da quelle su indicate non saranno accettate.

Approntata la Skills Card, all'indirizzo di posta elettronica - comunicato dal candidato mediante la procedura di prenotazione on-line - sarà inviato un messaggio con le modalità per il suo ritiro.

Per ritirare la propria Skills Card, il candidato dovrà presentarsi nel luogo, nei giorni ed agli orari comunicati nella notifica, munito di un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.).


ad inizio pagina pagina precedenteSkills Card scadute e duplicati

La Skills Card ha una validità di tre anni dalla data del rilascio da parte del Test Center che l'ha venduta. Scaduto tale termine, per ultimare gli esami, il candidato dovrà acquistare una nuova Skills Card presso un qualsiasi Test Center accreditato.
Sarà cura di quest'ultimo richiedere all'AICA il riconoscimento degli esami sostenuti e, a fronte della sua richiesta, AICA convalida o meno gli esami sostenuti, trasferendoli sulla nuova Skills Card, tenendo conto delle direttive dell'ECDL Foundation in vigore in quel momento. Convalidati dall'AICA, gli esami sostenuti saranno registrati dal Test Center richiedente sulla nuova Skills Card cartacea.
Essendo da gennaio 2010 entrato in vigore il Syllabus 5.0, da tale data gli esami sostenuti con Syllabus precedenti non saranno trasferibili sulla nuova Skills Card.
Se gli esami non convalidati sono almeno 4, dopo aver superato gli esami mancanti, il candidato può recuperarli sostenendo l'esame ECDL Update, esame integrativo che copre argomenti aggiornati dei sette moduli; se sono in numero inferiore, il candidato dovrà ripetere gli esami non convalidati.

Nel caso in cui un candidato smarrisca la Skills Card oppure se questa risulti eccessivamente deteriorata, tanto da non essere più utilizzabile ai fini del programma ECDL, egli può ottenere un suo duplicato a pagamento. La richiesta va inoltrata all'AICA corredata da copia del versamento effettuato, attraverso un Test Center accreditato ed il pagamento va effettuato direttamente in favore dell'AICA sul c/c postale 18944207 ad essa intestato.

Se il candidato vuole rinnovare la propria Skills Card scaduta o richiederne un duplicato presso il nostro Ateneo, egli dovrà prenotarla mediante l'apposita procedura, secondo le modalità in essa specificate.


Entra nel servizio

Approntata la Skills Card, all'indirizzo di posta elettronica - comunicato dal candidato mediante la procedura di prenotazione on-line - sarà inviato un messaggio con le modalità per il suo ritiro.

Per ritirare la propria Skills Card, il candidato dovrà presentarsi nel luogo, nei giorni ed agli orari comunicati nella notifica, munito di un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.).


ad inizio pagina pagina precedenteCandidati e costi

I costi della certificazione ECDL Core sono dati dal costo della Skills Card e dal costo relativo a ciascuno degli esami che il candidato deve sostenere; i costi dei corsi di formazione e quelli del materiale didattico sono di esclusiva pertinenza dei Test Center o di altri enti di formazione e sono pertanto da ritenersi aggiuntivi.

I costi della certificazione coprono i diritti di AICA, relativi alle royalties dovute in sede internazionale (ECDL Foundation) e il servizio di erogazione degli esami on line, ed i costi del Test Center, di norma, tengono conto del personale addetto e della struttura (locali e dotazioni informatiche).

Per il nostro Ateneo sono diversificati in base alla tipologia di utenza ed al numero di moduli sostenuti; in particolare, per la Skills Card sono come da tabella che segue.

Utenti Costo (incluso IVA)
Skill Card (nuove e rinnovi)
Interni € 40,00
Esterni € 100,00
Duplicato
Tutti € 30,00
(all'AICA, tramite il Centro che ha emesso la Skills precedente)

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: ecdl@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - 2002- CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A