logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione ECDL Core  punto elenco Diploma ECDL Full

logo ecdl
European Computer Driving Licence

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

  

 


  ECDL Core

 

 

Test Center Università "Parthenope"


Diploma "ECDL Full"

 
  punto elenco Come si ottiene la certificazione Full  
  punto elenco Procedura presso il nostro Ateneo
  punto elenco Richiesta di duplicati
 

La certificazione ECDL Full è materialmente un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato i sette moduli previsti, non ha valore legale di titolo di studio, né si configura come qualifica professionale: è un'attestazione delle competenze informatiche di base, di chi l'ha conseguito, definite in base a uno standard internazionale (il Syllabus) e dimostrate mediante il superamento di sette esami. L'ECDL può essere paragonata alle certificazioni che attestano le conoscenze linguistiche (ad es. il TOEFL o il Cambridge Certificate per l'Inglese), anch'esse basate su esami, che fanno testo in tale campo in tutto il mondo.

L'ECDL non è un attestato di frequenza di un corso, ma è un attestato basato sul superamento di esami. Pertanto, per ottenere il Certificato ECDL non è obbligatorio (anche se in alcuni casi può essere opportuno) seguire un corso: la frequenza di un corso di preparazione agli esami ECDL è una libera scelta del candidato.

L'ECDL Full ovvero la certificazione completa (7 esami) è comunemente accettata come credito formativo in molte Università. In generale, ciascuna Università stabilisce il punteggio in crediti formativi da assegnare alla Patente Europea del Computer in riferimento alla propria offerta formativa ed eventualmente in base alla durata del corso istituzionale previsto per il suo conseguimento.


ad inizio pagina pagina precedenteCome si ottiene la certificazione ECDL Full

Innanzitutto è necessario recarsi presso un qualsiasi Test Center ed acquistare una Skills Card. Quindi, occorre superare i seguenti sette esami sempre presso un qualsiasi Test Center accreditato da AICA, anche diverso da quello in cui la Skills Card è stata acquistata:

  1. Concetti teorici di base della Tecnologia dell'Informazione (Basic concepts)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Files management)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet)
  5. Basi di dati (Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Reti informatiche (Information networks)

Al candidato, superati i sette esami previsti, viene rilasciato gratuitamente il Certificato ECDL. Per la sua consegna deve rivolgersi al Test Center presso il quale ha sostenuto l'ultimo esame: infatti AICA rilascia il Certificato su esplicita richiesta del Test Center e lo invia a quest'ultimo; in assenza di una richiesta, il Certificato non viene emesso.
In attesa del rilascio del Certificato, per eventuali usi amministrativi, può essere nel frattempo utilizzata la Skills Card, che contiene l'anagrafica del candidato e in cui sono timbrati tutti gli esami superati: la Skills Card può dunque essere prodotta come sostitutivo del relativo Certificato.

Il certificato ECDL, al contrario della Skills Card, non ha una scadenza.
Tuttavia è ora possibile, facoltativamente, aggiornare un Certificato ottenuto sulla base di un Syllabus superato, mediante il sostenimento di un esame denominato Update, costituito da 56 domande su tutti e sette i moduli aggiornati, al superamento del quale si ottiene un Certificato Update. Maggiori informazioni sono disponibili su sito AICA nell'area Update.


ad inizio pagina pagina precedenteProcedura presso il nostro Ateneo

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ECDL.
Viene rilasciato direttamente dall'AICA e, presso il nostro Ateneo, viene richiesto automaticamente al termine della sessione in cui il candidato ha superato l'ultimo modulo.
L'AICA procede a tutte le verifiche necessarie ed emette il Diploma che viene inviato, di norma, almeno dopo un mese dal superamento dell'ultimo modulo.

Ricevuta la certificazione, all'indirizzo di posta elettronica del candidato - comunicato/variato con le procedure di prenotazione -, verrà inviata una notifica dell'avvenuta ricezione del Diploma da parte del nostro Test Center, notifica comprensiva delle modalità per il suo ritiro.

Per ritirare il proprio Diploma, il candidato dovrà presentarsi nel luogo, nei giorni ed agli orari comunicati nella notifica, munito di un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.).


ad inizio pagina pagina precedenteRichiesta di duplicati

Nel caso in cui un candidato smarrisca il proprio diploma oppure se questo risulti eccessivamente deteriorato, tanto da non essere più utilizzabile, egli può ottenere un suo duplicato ad un costo pari ad € 30,00.
La richiesta va inoltrata all'AICA corredata da copia del versamento effettuato e tutti i propri dati anagrafici, direttamente via fax al n. 02 76015717 (allegando anche copia Carta d’Identità e Codice Fiscale), oppure attraverso un Test Center accreditato, ed il pagamento va effettuato direttamente in favore dell'AICA sul c/c postale 18944207 ad essa intestato.

Per richiedere il duplicato del proprio diploma tramite il nostro Ateneo, il candidato dovrà:

  • richiedere il duplicato via e-mail all'indirizzo di posta elettronica del servizio o in occasione della consegna del versamento effettuato;

  • effettuare un versamento sul c/cp. n. 18944207, intestato a "AICA" e recante come causale la dicitura "Richiesta duplicato certificato n. ........";

  • perfezionare la prenotazione effettuata, presentandosi presso il Centro di Calcolo Elettronico (di norma i giovedì feriali dalle ore 12,30 alle ore 13,30, salvo diversa comunicazione pubblicata sotto la voce "avvisi" dell'elenco laterale), munito di:
    • un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.);
    • copia in originale dell'attestazione del versamento effettuato da lasciare al Centro.

Il duplicato viene rilasciato direttamente dall'AICA, dopo tutte le verifiche necessarie, e viene da questa inviato, di norma, almeno dopo un mese dalla richiesta del nostro Test Center.

Ricevuta la certificazione, all'indirizzo di posta elettronica del candidato - comunicato/variato con le procedure di prenotazione -, verrà inviata una notifica dell'avvenuta ricezione del Diploma da parte del nostro Test Center, notifica comprensiva delle modalità per il suo ritiro.

Per ritirare il proprio Diploma, il candidato dovrà presentarsi nel luogo, nei giorni ed agli orari comunicati nella notifica, munito di un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario, altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.).

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: ecdl@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - 2002- CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A