logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione EUCIP

logo eucip

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

Test Center Università "Parthenope"


Il Programma EUCIP

 
  punto elenco I profili EUCIP
  punto elenco Le Certificazioni EUCIP  
 

EUCIP (EUropean Certification of Informatics Professionals) è lo standard europeo del CEPIS per le competenze dei professionisti ICT; è un sistema completo di servizi e certificazioni, indipendente dai fornitori, di riferimento nel mondo delle professioni informatiche, dell'impresa e della formazione.
Programma europeo di certificazione delle competenze informatiche ideato nel 1999, ha come obiettivo fondamentale quello di certificare professionisti in grado di progettare, realizzare e gestire sistemi informatici.
In Italia, il programma EUCIP è gestito dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico, la più importante associazione nazionale di professionisti di informatica.

Le competenze considerate dallo standard EUCIP comprendono le competenze squisitamente tecniche, le competenze gestionali e quelle di contesto, relative alle normative generali e specifiche nonché alle migliori prassi del settore industriale o dei servizi cui si riferiscono.

Lo standard EUCIP si basa su un dizionario unificato di oltre 3.000 unità elementari di conoscenze; unità articolate su un livello di base - circa 1.000 unità - che comprende l'insieme di conoscenze e competenze comuni ai profili professionali e su un livello professionale ed un livello specialistico - oltre 2.000 unità - che riguardano le conoscenze e competenze che caratterizzano i profili professionali e il profilo specialistico IT Administrator. Le unità elementari di conoscenza coprono le tre aree fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT e precisamente:

  • Area "Pianificazione" (Plan) - orientata all'analisi dei requisiti in ambito ICT e alla pianificazione dell'utilizzo delle tecnologie stesse nell'ambito delle organizzazioni. È un'area connessa ai processi gestionali e alla definizione delle necessità aziendali in ambito ICT inquadrate in una prospettiva strategica. Elementi importanti all'interno di quest'area sono ad esempio le nozioni di organizzazione aziendale, ritorno d'investimento, analisi dei processi, finanziamenti, rischi, pianificazione, etc.
  • Area "Realizzazione" (Build) - comprende i processi di specifica, sviluppo e acquisizione di sistemi ICT. Il nodo centrale dell'area è costituito dagli aspetti dello sviluppo di sistemi informatici, implementazione, integrazione e in generale il loro ciclo di vita.
  • Area "Esercizio" (Operate) - riguarda l'installazione, la supervisione e la manutenzione di sistemi informatici. Include aspetti quali l'integrazione sistemistica, la gestione reti, la gestione di aggiornamenti e ampliamenti, il supporto agli utenti etc.

I tre livelli, inoltre, corrispondono ad altrettante certificazioni: EUCIP Base, EUCIP Professionale ed EUCIP IT Administrator, certificati professionali, sullo stile dell'ECDL, ma mirati ai professionisti dell'information technology.

L'Ateneo ha partecipato al progetto EUCIP for University (EUCIP4U), promosso dalla fondazione CRUI e sottoscritto nell'anno 2004, per la diffusione delle certificazioni EUCIP nell'ambito dei corsi di laurea ad indirizzo informatico.
Il progetto ha realizzato iniziative di informazione (seminari e workshop), promozione e monitoraggio per l'introduzione di EUCIP nelle Università e il riconoscimento di crediti universitari per le certificazioni.
L'accordo ha portato allo sviluppo da parte del CINI - Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica, attuatore nelle università del programma di certificazione EUCIP - di contenuti formativi specifici per EUCIP Base in modo da facilitare un'offerta formativa di qualità a disposizione di tutte le sedi universitarie che aderiscono al progetto. Le attività sono state estese anche alle certificazioni EUCIP IT Administrator e Professionale con la creazione, nelle Università aderenti, di aule attrezzate e lo sviluppo di specifiche attività per la diffusione di queste certificazioni.

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per saperne di più:
- EUCIP, dove ci si può sottoporre a un test di prova
- EUCIP4U
- CINI


ad inizio pagina pagina precedenteI profili EUCIP

Ogni livello della certificazione EUCIP corrisponde ad una specializzazione in una particolare area, secondo uno specifico "profilo professionale".profili professionali EUCIP
Il gruppo internazionale di sviluppo di EUCIP (Product Development and Quality Management Board) e la Fondazione ECDL hanno definito, in base alle esigenze effettive del mercato europeo del lavoro in ambito informatico, i profili relativi alle figure professionali previste nell'ambito delle certificazioni EUCIP.

Sono stati definiti 21 profili professionali raggruppabili in 7 macro-categorie professionali che abbracciano l'intero spettro dei "Mestieri ICT" ed identificano le competenze necessarie per ricoprire i principali ruoli ICT riconosciuti a livello europeo dal CEPIS.
Ogni profilo è definito da un insieme di attività proprie ed è caratterizzato da un proprio insieme di competenze, come descritto nel corrispondente syllabus (documento che definisce l'insieme delle competenze richieste al candidato), oltre che dal possesso di un insieme comune di competenze di base, ritenute necessarie per ogni professionista ICT. Sono previsti cinque gradi di approfondimento (Extraneous, Introductory, Incisive, Deep, Major) e per ogni singolo argomento viene stabilito il livello minimo necessario per conseguire la certificazione.
Per ogni profilo viene suggerito un percorso formativo composto da vari moduli che possono corrispondere a corsi e certificazioni proprietarie (come Cisco, Microsoft, Oracle, etc.), certificazioni di livello europeo (come IT Administrator, ISEB, etc), corsi universitari o altri corsi accreditati, cioè moduli didattici per i quali è riconosciuto un valore in termini di "punti EUCIP". L'accreditamento dei moduli elettivi può avvenire a livello locale, tramite AICA, o a livello internazionale, tramite EUCIP.


ad inizio pagina pagina precedenteLe Certificazioni EUCIP

EUCIP comprende un sistema completo e coerente di certificazione delle competenze professionali ICT, proposte dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) come riferimento europeo indipendente da qualunque piattaforma vendor.
Il sistema di certificazione è rivolto a tutti i professionisti ICT ed a chi intende diventarlo e fornisce gli orientamenti utili per costruire e monitorare la propria carriera professionale e manageriale in Italia ed in Europa.

Il sistema di certificazione delle competenze EUCIP è articolato in:

  • EUCIP Livello Base, per la certificazione delle conoscenze chiave per tutte le figure professionali e attinenti alle competenze di base di pianificazione, realizzazione e conduzione dei sistemi informativi.
  • EUCIP Livello Professionale, per la certificazione delle competenze riguardanti specifiche figure professionali, corrispondenti a 21 diversi profili (dagli analisti di processo ai progettisti di sistema, ai gestori di basi dati agli specialisti di systems integration e della sicurezza).
  • EUCIP IT Administrator, per la certificazione delle competenze (PC, Sistemi Operativi, Reti, Servizi di Rete, Sicurezza) caratteristiche dei gestori dell'infrastruttura IT nelle PMI e nelle sedi decentrate di grandi organizzazioni.

I test e i criteri di valutazione sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi Europei.
Per sostenere le prove di certificazione, il candidato deve rivolgersi esclusivamente ai Centri di Competenza EUCIP, ossia ad organizzazioni autorizzate da AICA.
Al superamento delle prove viene rilasciato da AICA un diploma attestante il livello e il tipo di certificazione conseguita.

Per informazioni sulle certificazioni EUCIP: Livello Base, Livello Professionale e IT Administrator.
Informazioni su esami e corsi possono essere richieste ai Centri di Competenza EUCIP.
Per informazioni generali sui contenuti del programma EUCIP scrivere a: info@eucip.it.
Per informazioni di natura amministrativa contattare:

Segreteria EUCIP c/o AICA:
Piazzale Morandi, 2 - 20121 Milano
Tel.: 02 7645501
Fax: 02 76015717
E-mail: segreteria@eucip.it

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: eucip@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - 2004- CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A