logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione ECDL Core  punto elenco Esami: modalità e costi

logo ecdl
European Computer Driving Licence

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

  

 


  ECDL Core

 

 

Test Center Università "Parthenope"


Esami ECDL Core

 
  punto elenco Procedura presso il nostro Ateneo  
  punto elenco Costo dei moduli
  punto elenco Calendario prove d'esame
 

Per poter sostenere i moduli ECDL Core occorre, in primo luogo, essere in possesso di una Skills Card che dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Test Center accreditato, anche diverso da quello presso il quale è stata acquistata, in Italia o all'estero ed il cui elenco è pubblicato alla pagina: www.ecdl.it/sedi/SediECDL.htm. Nel nostro Ateneo vengono distribuite presso il Centro di Calcolo Elettronico secondo le modalità ed i costi specificati nell'apposita sezione.
Non esistonolimiti d'età né prerequisiti a livello di titoli di studio per sostenere gli esami ECDL.
Gli esami da superare sono in totale sette ed ognuno dei singoli moduli può essere sostenuto presso un qualsiasi Test Center accreditato. Non hanno validità esami sostenuti presso sedi non autorizzate.
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato e deve sostenerlo all'interno di sessioni programmate, in date definite, con una precisa ora di inizio e di fine. Le date sono fissate dai Test Center, nel rispetto di alcuni vincoli stabiliti da AICA circa il preavviso settimanale, il numero degli iscritti e la periodicità delle sessioni, ed il candidato sceglie tra le sessioni programmate dai Test Center quella più adatta alle proprie esigenze.

Gli esami ECDL sono erogati dai Test Center mediante un sistema automatizzato, denominato ATES (Automatic Testing and Evaluation System), che consente la valutazione automatica dell'esito degli esami e la registrazione, via Internet, dei risultati in un database centralizzato di AICA. Il sistema automatico di erogazione e valutazione degli esami ECDL simula gli applicativi software corrispondenti ai vari moduli di esami (elaborazione testi, foglio elettronico, ecc.) e consente di effettuare prove di esami anche su software non Microsoft, come il sistema operativo LINUX relativamente al Modulo 2, Open Office relativamente ai Moduli dal 3 al 6, MOZILLA ed EUDORA relativamente al Modulo 7.
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Il contenuto delle domande di esame (in genere, 36 per ogni modulo) è riservato e non può essere divulgato. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.
È possibile, se il candidato lo desidera, prendere visione di un Tutorial on line (ATLAS), pubblicato ufficialmente da AICA e reperibile alla pagina: atlas.aicanet.it/info/tutorial/index.html, che illustra per sommi capi la metodologia e il funzionamento del sistema automatico, con qualche esempio di domande di esame. È ora disponibile un SimulAtlas anche per Open Source all'indirizzo www.simulatlas.com.

La scelta della modalità di preparazione degli esami dipende dal livello di conoscenze già acquisite da chi desidera ottenere la certificazione ECDL: se ha acquisito in precedenza una certa esperienza può prepararsi in modo autonomo e sostenere gli esami come autodidatta utilizzando eventualmente uno dei molti materiali didattici su ECDL (manuali, CD-ROM, corsi on-line), reperibili presso qualsiasi buona libreria, e validati da AICA ovvero che, a suo giudizio, coprono tutti i punti prescritti dal programma di esami ECDL. Il candidato che parte da zero o da una conoscenza minima del personal computer o che comunque ritiene di aver bisogno delle spiegazioni e dell'assistenza di un docente, può seguire uno dei corsi di formazione in aula che vengono proposti sia dai Test Center accreditati - presso i quali è possibile sostenere anche gli esami - sia da altre organizzazioni. La durata, le modalità di svolgimento, il costo dei corsi di formazione sono decisi in modo autonomo dalle singole organizzazioni che li offrono. Presso il nostro Ateneo non sono stati attivati corsi mirati al sostenimento dei moduli ECDL

Il candidato deve presentarsi agli esami munito di un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.).
Si possono sostenere più moduli di esame nella stessa sessione (anche tutti e sette). L'ordine di presentazione degli esami non è progressivo ma libero (ovvero, non è necessario dare per primo l'esame sul I modulo, per secondo quello sul II modulo, ecc.).
Lo stesso esame, se non superato, può essere ritentato (previo pagamento del relativo importo richiesto dal Test Center) infinite volte nell'ambito dei 3 anni di validità della Skills Card, dalla sua data di attivazione. In base alla normativa internazionale della ECDL Foundation non è in nessun caso possibile ripetere un esame fallito (ossia non superato, interrotto o annullato) nella stessa giornata.
Per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande e rispettare un limite di tempo non eccedente i 45 minuti, per ciascun modulo ad eccezione del modulo 1 per il quale il limite di tempo è di 35 minuti. Nel caso in cui il tempo massimo stabilito venisse superato, verrà mantenuto il punteggio acquisito al termine del tempo a disposizione.
Sulle Skills Card, al termine della sessione, vengono registrati gli esami superati dai candidati. Ogni esame reca il timbro della sede presso cui si è svolto con successo, la data e la firma del responsabile o di un esaminatore accreditato del Test Center.


ad inizio pagina pagina precedenteSvolgimento degli esami presso il nostro Ateneo

Possono sostenere gli esami presso il nostro Ateneo:

  • gli utenti interni:
    • gli studenti regolarmente iscritti al nostro Ateneo (N.B.: i laureati, avendo superato la prova finale, hanno concluso la propria carriera universitaria e non possono essere più considerati studenti dell'Ateneo)
    • il personale docente e tecnico dell'Ateneo
  • l'utenza esterna

Per poter partecipare ad una qualsiasi sessione d'esami presso il nostro Ateneo, il candidato deve:

  • prenotarsi mediante l'apposita procedura on-line, attivata dal mese di gennaio 2005 e disponibile on-line su queste pagine, secondo le modalità in essa specificate unicamente nei periodi di prenotazione previsti. Il servizio di prenotazione on-line consiste nell'invio di una richiesta nella quale il candidato sceglie i moduli che intende sostenere e fornisce i dati necessari per la sua identificazione e per il calcolo dell'importo dovuto, quali: numero e data della Skill Card, eventuali dati posizione studente o personale d'Ateneo, indirizzo di posta elettronica ed altri recapiti per comunicazioni urgenti. Dati che saranno custoditi nel database del servizio esclusivamente per tutto quanto attiene il conseguimento dell'ECDL (N.B.: non si accettano prenotazioni al di fuori di detti periodi e/o con modalità diverse da quelle indicate).
    Il modulo on-line costituisce una forma di autocertificazione e segue la normativa vigente in materia (L. n.15/1968, D.P.R. n.403/1998 e art. 495 C.P. e s.m.i.). Il candidato, prima dell'invio definitivo del modulo, dovrà controllare attentamente le notizie immesse e sarà responsabile di qualsiasi disservizio ad esse dovuto.
    Il candidato potrà usufruire del servizio dalla propria abitazione o da qualsiasi postazione connessa a Internet, dopo aver acconsentito al trattamento dei propri dati, secondo quanto stabilito dalla vigente normativa. L'adesione al trattamento dei propri dati è condizione indispensabile per accedere al servizio, in quanto esso presuppone l'elaborazione dei dati immessi al fine di registrare la prenotazione, calcolare l'importo dovuto ed inviare, all'indirizzo di posta elettronica del richiedente, la notifica dell'avvenuta prenotazione.
    La notifica comprende notizie sull'importo ed un numero identificativo dell'avvenuta prenotazione da utilizzare per comunicare qualsiasi modifica e/o annullamento della prenotazione stessa;


  • Entra nel servizio

  • effettuare un versamento sul c/cp. n. 20137816, intestato a "Università degli Studi di Napoli Parthenope - Entrate non codificate" e recante una causale che indichi in modo chiaro il modulo che si intende sostenere e se si tratta di I prova o di prova ripetuta. Se si intende partecipare a più moduli nella stessa sessione, infatti, è possibile effettuare un unico versamento complessivo e, in tal caso, la causale deve indicare in modo chiaro tutti i moduli che si intende sostenere e, per ciascun, se si tratta di prima prova o di prova ripetuta. In particolare, per la causale da indicare si potrà specificare:

    • nel caso di un solo modulo -> "ECDL Core del ...... - modulo n. ... I prova" oppure "ECDL Core del ...... - modulo n. ... ripetuto"
    • nel caso di più moduli -> "ECDL Core del ...... - moduli n. ... I prova" oppure "ECDL Core del ...... - moduli n. ... ripetuti" oppure "ECDL Core del ...... - modulo/i n. ... I prova e modulo/i n. ... ripetuto/i"
  • perfezionare la prenotazione presentandosi nei giorni e negli orari previsti (pubblicati nella pagina: seduta corrente) presso il Centro di Calcolo Elettronico, lato aule informatiche, con:

    • un documento di identificazione personale (per gli studenti dell'Ateneo il libretto universitario altrimenti: carta d'identità, patente di guida, ecc.),
    • la propria Skills Card che sarà lasciata presso il Centro fino al sostenimento dell'esame,
    • copia in originale dell'attestazione del versamento effettuato per il modulo o i moduli che si intendono sostenere, da lasciare anch'essa presso il Centro.

    N.B.: Non si possono accettare perfezionamenti successivi alla data ultima prevista, in quanto ogni Test Center è obbligato a comunicare all'AICA la data e gli orari delle sessioni d'esame, nonché il numero degli iscritti e degli esami previsti per ciascuna, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data fissata in modo da far attivare le singole procedure automatiche d'esame.

Gli esami si svolgono presso le aule informatiche della sede di Via Acton, 38 in Napoli, ingresso al piano seminterrato dal corridoio laterale, ed essendo la convocazione nominale, è necessaria la massima puntualità.
Il candidato che si trovi nell'impossibilità di sostenere l'esame per cui si è prenotato, deve tempestivamente annullare la sua prenotazione, mediante l'invio di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo "ecdl@uniparthenope.it", entro i termini stabiliti per il suo perfezionamento o, comunque, in tempo utile (in genere, entro tre giorni prima della relativa sessione). Coloro i quali non annulleranno la prenotazione entro i termini prestabiliti, la volta successiva, oltre a riprenotare gli esami, dovranno ripagare l'importo dovuto.

Il pomeriggio del giorno prima della data fissata per l'esame, sarà pubblicato, nella pagina: seduta corrente, l'eventuale elenco degli iscritti con i relativi turni.


ad inizio pagina pagina precedenteCosto dei moduli

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center presso il quale l'esame sarà sostenuto. Detti costi coprono i diritti di AICA, relativi al servizio di erogazione degli esami on line, ed i costi del Test Center stesso che, di norma, tengono conto del personale addetto e della struttura (locali e dotazioni informatiche).

Il costo di ogni modulo, incluso IVA, presso il nostro Ateneo è diversificato in base alla tipologia di utenza ed al numero di moduli sostenuti, come indicato nella tabella che segue.

Utenti e moduli Costo esami
Interni primi 4 moduli sostenuti presso l'Ateneo, sia prima prova che prova ripetuta
(ossia i primi 4 moduli sostenuti in qualsiasi ordine e con qualsiasi esito)
€ 9,00 l'uno
i restanti moduli sostenuti presso l'Ateneo, sia prime prove che prove ripetute
(ossia dal V modulo sostenuto, in qualsiasi ordine e con qualsiasi esito, in poi)
€ 21,00 l'uno
Esterni tutti imoduli, sia prime prove che prove ripetute
(compresi i laureati presso questo Ateneo)
€ 22,50 l'uno

Per le modalità e i costi dell'esame ECDL Update vedere l'apposita sessione.


ad inizio pagina pagina precedenteCalendario prove d'esame

Le sessioni di esame dei singoli moduli per l'ottenimento dell'ECDL si tengono presso le aule informatiche del Centro di Calcolo Elettronico d'Ateneo in Napoli alla Via Amm. F. Acton n. 38, piano seminterrato, con ingresso nel corridoio laterale del cortile.

Si distinguono in sessioni ordinarie e sessioni straordinarie.
Le sessioni straordinarie avranno luogo solo se vi saranno almeno 10 iscritti o 40 esami previsti. La loro non attivazione sarà comunicata entro il martedì successivo il termine delle prenotazioni ed i candidati prenotatisi saranno inseriti automaticamente nella seduta successiva.
Per l'anno corrente sono previste 4 sessioni ordinarie.


Anno 2015


Sessioni ordinarie

Sessione Esami Prenotazioni Perfezionamenti
I 10 aprile dal 15 marzo al 30 marzo entro il 02 aprile
II 19 giugno dal 24 maggio all'08 giugno entro l'11 giugno
III 25 settembre dal 28 giugno al 14 settembre entro il 17 settembre
IV 20 novembre dal 25 ottobre al 09 novembre entro il 12 novembre


segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: ecdl@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - 2002- CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A