logo Ateneo  

Università degli Studi di Napoli "Parthenope" | Servizi a cura del Centro di Calcolo Elettronico


Sei in: punto elenco Ateneo  punto elenco Centro di Calcolo Elettronico  punto elenco Formazione permanente  punto elenco Certificazioni Informatiche Europee  punto elenco Test Center di Ateneo  punto elenco Certificazione ECDL Core

logo ecdl
European Computer Driving Licence

Programma Europeo
di Certificazione
delle Competenze
Informatiche

  

 


  ECDL Core

 

 

Test Center Università "Parthenope"


Certificazione ECDL Core

 
  punto elenco Presentazione  
  punto elenco Come si ottiene l'ECDL
 

La European Computer Driving Licence (ECDL) - Patente Europea del Computer - è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette moduli il cui contenuto è descritto nel Syllabus, programma definito a livello internazionale dalla ECDL Foundation e tradotto in Italiano da AICA.
È costituito materialmente da un certificato cartaceo, sottoscritto dal Presidente di AICA e con il timbro di AICA, in cui sono riportati i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico (corrispondente alla sua Skills Card). Tale certificato, rilasciato a chi ha superato tutti i moduli previsti, non ha valore legale di titolo di studio, ma è un'attestazione delle competenze informatiche dimostrate mediante il superamento dei suddetti moduli.

Il programma ECDL, quindi, costituisce lo standard di riferimento necessario ad attestare il livello di conoscenza posseduto nell'uso del computer nelle applicazioni più comuni ed è l'attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi e formativi. Come tutti i programmi di certificazione del CEPIS, si caratterizza per:

  • uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi (garantendo così la circolarità del titolo);
  • neutralità rispetto ai vendor, essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle "proprietarie" a quelle "open-source";
  • imparzialità, garantita da un sistema di qualità.


ad inizio pagina pagina precedenteCome si ottiene la certificazione ECDL Core

Per conseguire la certificazione ECDL Core, il candidato deve:

  • iscriversi al programma ECDL mediante l'acquisto, presso qualsiasi centro accreditato (Test Center), di una Skills Card ovvero una tessera o libretto d'esami ufficiale e personale, emessa da AICA e di validità triennale, su cui registrare l'esito dei test previsti.
  • superare i seguenti sette test d'esame corrispondenti alle aree di conoscenza teoriche e pratiche previste.
    • Concetti di base dell'ICT
    • Uso del computer e gestione dei file
    • Elaborazione testi
    • Foglio elettronico
    • Uso delle basi di dati
    • Strumenti di presentazione
    • Navigazione e comunicazione in rete
    Ogni test può essere sostenuto presso un qualsiasi centro accreditato e con riferimento sia alle piattaforme più affermate sul mercato che di software libero (open source). Ciascun test d'esame comporta il pagamento di una quota di rimborso spese ed è condotto con sistemi automatici che garantiscono uniformità e oggettività di valutazione.
    Il candidato ha facoltà di prepararsi nel modo più libero e conforme alle sue possibilità economiche. La frequenza ad eventuali corsi non è oggetto di alcun obbligo.

Per ottenere la certificazione completa - ECDL Full - occorre superare tutti i sette moduli previsti. Viene emessa direttamente dall'AICA, dopo tutte le verifiche necessarie, e non comporta costi aggiuntivi.
Superando quattro esami a scelta, si può richiedere il diploma intermedio ECDL Start.

Per saperne di più sui programmi, sulle Skills Card, sugli esami e sui corsi, oltre che leggere queste pagine, è possibile rivolgersi al più vicino Test Center.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

AICA Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico
P.le R. Morandi 2 - 20121 Milano
tel. 02-7645501
fax 02-76015717
e-mail: aica@aicanet.it

segnalazioni e ulteriori informazioni  Per segnalazioni o ulteriori informazioni presso il nostro Ateneo: ecdl@uniparthenope.it

ad inizio pagina pagina precedente


Sede: Via Amm. F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Tel. 081 5475301 - Fax 081 5475180
Ultima Revisione: - Webeditor - 2002- CCE - Webmaster

 

Valid HTML 4.01!  Valid CSS!  Conforme al livello A